Il numero odierno di "Motorìzzati!" esce in versione ridotta perchè il sottoscritto a causa di problemi di fuso orario, e poichè il campionato era ormai deciso, non ha potuto assistere alla gara della motoGP. Comunque leggendo e ascoltando alcuni pareri, credo sia stata una gara piuttosto rocambolesca, con la vittoria finale andata a Loris Capirossi su Ducati grazie ad una fantastica strategia di gara [Interrogativo: ma una volta la strategia di gara non era prerogativa della F1? Considerando anche altri elementi, i due sport si stanno forse avvicinando un po' troppo? Ai posteri l'ardua sentenza].
Il presente articolo ha l'unico ed il solo scopo di celebrare (in maniera moderata) la vittoria del campionato del mondo costruttori e del campionato del mondo piloti da parte della Ducati Corse e del suo piccolo pilota prodigio Casey Stoner.
Mi chiedo solo dove sia finito Loris Capirossi nel resto della stagione e come abbia fatto a defilarsi cosi' dalla lotta per il campionato, in un anno in cui il mezzo è diventato finalmente competitivo [forse pesava come un macigno sulla sua schiena la decisione della scuderia di Borgo Panigale di farlo fuori dopo che si era sacrificato così tanto negli anni scorsi per inserire e far crescere la Ducati nel mondo della GP? Forse qualche annetto di troppo e dopo tante cadute la voglia di non rischiare più niente, visto anche l'arrivo di un bebè in casa? Chi lo sa...]
Dopo 34 anni una casa Italiana torna a trionfare nella classe regina. Fu infatti nel 1973 che Phil Read, pilota britannico affiancato a Giacomo Agostini, si impose nel campionato del mondo classe 500 con una MV Agusta.
Dunque onore alla Ducati.... Speriamo che nella prossima stagione possa essere un pilota italiano, Marco Melandri a ripercorrere la strada percorsa da Stoner, ma le giapponesi dominatrici del mondiale per oltre trent'anni non staranno certo a guardare.
Intnto la Dorna (società che gestisce la MotoGP [n.d.r.]), per voce del suo patron Carmelo Ezpeleta, conferma che il monogomma nella prossima stagione potrebbe non essere una chimera. Evidentemente anche loro, che puntano sopratutto alla spettacolarità dell'evento sportivo e alla vendita dei diritti, si sono accorti che il fattore pneumatici è diventato molto, forse troppo importante cosi' come è successo in F1 negli anni scorsi (altro punto di avvicinamento tra i due sport).
La Yamaha, dopo l'ennesimo inconveniente con Michelin di Motegi, in cui nel cambio ai box è stata montata a Rossi un'anteriore difettosa, pare stia prendendo contatti con la Bridgestone per un'eventuale futura collaborazione; Philibbe Weber, responsabile del reparto corse della Michelin fa sapere che "come sempre accade da un po’ di tempo a questa parte, ci siamo presi tutte le responsabilità della sconfitta”, e preferirebbe un po' piu' di trasparenza nel dialogo tra le due. Ad ogni modo conferma, allo stesso modo della Bridgestone, che in Francia non auspicano un avvento del "monogomma".
4 commenti:
la gomma michelen era buona.
vale non l'ha scaldata bene perchè dopo 3 giri ha incominciato a funzionare correttamente.
vale ormai piange peggio di biaggi ai tempi d'oro.......ma c'è ancora qualcuno che gli dà retta??????....tra l'altro questo non lo dico io ma lo dice la michelen....
Non ho visto la gara, quindi non posso commentare oltre.
Cosa intendi per "non l'ha scaldata bene"? Da quello che leggo in giro pare che comunque sia ci fosse qualcosa che non andava nella gomma o nel'avantreno comunque. Non è chiara la faccenda.
1.se una gomma non va non va.
valentino dopo 3 giri è andato più omeno come gli altri.
2.le condizioni della gara erano tali per cui un minimo errore sarebbe costato secondi su secondi....ecco gli errori:
-2.1 Il muretto yamaha ha tolto e rimesso le termocoperte 2-3 volte prima del cambio=>se la conduzione termica non è una fantasia la gomma si è reffreddata di brutto
-2.2 valentino non ha capito che era solo fredda, si è fatto prendere dal panico, non è stato lucido ed è rientrato ai box senza motivo.....
tra l'altro valentino è caduto quest'anno in germania e lo scorso anno l'ultima a valencia....che sia bloccato leggermente di testa c'hai pensato????
1.Che Rossi sia calato anche dal punto di vista psicologico è sotto gli occhi di tutti. Non c'è comunque bisogno di affermarlo con questa superbia.
2.Se i tecnici ai box hanno fatto raffrreddare la gomma (ed è effettivamente questo il motivo ufficiale riportato da michelin), che motivo hai di dire che Rossi "non ha scaldato bene la gomma", non sarà mica colpa sua.
2.1 Continuo a capire quest'astio contro Rossi. Capisco tifare per la Ducati o per altri piloti, ma l'Astio contro rossi c'è sempre stato (e non dire perchè ha rifiutato la Ducati, perchè ce l'avevi pure prima quando c'era Biaggi).
2.2 Anche se riscaldava bene la gomma e vinceva la gara, solo un cieco potrebbe dire che il parlare delle gomme quest'anno è un "aggrapparsi", visto che le anonime Suzuki sono state sempre li' davanti con piloti mediocri e addirittura le Kavasaki quest'anno lottavano in mezzo al gruppo.
E' inutile che continui a dire che Rossi è calato, o a cercare di dimostrare che le Michelin vanno forte... Sai benissimo che quest'anno le gomme sono state determinanti come mai prima d'ora nella motoGP. La differenza non è stata mai cosi' abissale. Sulla moto è un altro discorso perchè se quelli della Ducati hanno fatto un missile e quelli della Yamaha si sono rincoglioniti è giusto che vincano quelli della ducati.
Sbaglio?
Posta un commento