15 mag 2007

FANTAGAZZETTA DELLO SPORT: EDIZIONE SPECIALE

CONCETTONI: E' TUTTO VERO!!
Al termine di una sensazionale rimonta il Concetz team si è aggiudicato la IX Edizione del Fantacalcio, la più sorprendente degli ultimi anni.
Decisiva l'assegnazione del secondo assist (dubbio) a Barreto


Mister Concettoni bacia la coppa del Fantacalcio

















Le foto della festa negli spogliatoi di Via Mattarella



LA CRONACA
Fino a qualche settimana fa sembrava pura fantascienza: tornato dalla vacanza di Siviglia Concettoni si trovava in un desolante quarto posto, a ben 9 punti dalla coppia capolista Belluzzi/Milanese. Eppure il verdetto finale espresso domenica al termine di 90 minuti di rara passione è proprio questo: Concettoni è il nuovo campione del Fantacalcio. A ben vedere la certezza della vittoria è arrivata solamente martedì mattina, con l'assegnazione del secondo assist (in realtà piuttosto dubbio) a Barreto, punta di diamante dello schieramento carlettiano opposto alla coppia Belluzzi/Milanese: in precedenza Concettoni e tutto l'ambiente fantacalcistico non sospettavano nulla circa la possibile esistenza di tale bonus, e per qualche ora Belluzzi/Milanese sono stati virtualmente Campioni, grazie ad una incredibile vittoria 72 a 71,5. Concettoni era stato infatti battuto sonoramente da Federici, e per lui si stava proiettando l'incredibile beffa di un sorpasso sul filo di lana. Ma già da lunedì pomeriggio Fantagazzetta paventava la possibilità di un secondo, inaspettato assist a Barreto che avrebbe portatto Carletti a quota 72,5. Come tutti sappiamo il punticino alla fine è stato assegnato: 2-2 per Belluzzi/Milanese e Concettoni Campione d'Italia.

INCROCI PERICOLOSI Spettatori interessati dello scontro Belluzzi/Milanese-Carletti era anche l'altra coppia Fava-Marasca, che grazie alla vittoria di misura contro Mancini puntava dritto al secondo posto con un'eventuale vittoria di Carletti. Alla fine grazie proprio al 72 risicato e al punticino guadagnato Belluzzi-Milanese riescono a mantenere la piazza d'onore, resistendo all'impressionante rimonta del Dottor Fava. E' invece furioso Mister Federici, un altro che nelle ultime giornate ha viaggiato su medie-gol impressionanti: con la vittoria per 4-1 ottenuta sui Campioni il tecnico di Via De Gasperi puntava a sua volta alla terza posizione finale, che gli è stata negata proprio dalla vittoria di Fava. Federici se l'è presa duramente con il tecnico più fascista della serie A, reo di aver consegnato distrattamente la propria formazione (Mancini ha giocato in 10 e, nonostante l'assenza di punte, ha lasciato fuori Paolucci che avrebbe fermato Fava sull'1-1): "Un atteggiamento di questo tipo è una vergogna - ha dichiarato Federici - perchè la formazione di tutti i partecipanti dovrebbe essere essere competitiva dall'inizio alla fine del campionato".

E' QUI LA FESTA Martedì mattina dopo l'uscita della Gazzetta dello Sport sono partiti i caroselli per tutte le vie di Jesi, città natale dell'allenatore Concettoni, e qualche buontempone si è recato perfino sotto le abitazioni di Belluzzi e Milanese per cori e sfottò. Ma il culmine della festa si è svolto negli spogliatoi di via Mattarella (vedi foto), con champagne che è volato a fiumi, urla e scene di giubilo fino a notte inoltrata. I cori più gettonati dai giocatori campioni sono stati "Mister non ci lasciare" e "Vinciamo senza rubare".

LA SVOLTA Ma dove e quando è nata la voglia di vincere di questi ragazzi? Spiega Mister Concettoni: "Quaranta giorni fa eravamo quarti in classifica a meno 9 dalla capolista, e sinceramente pensavamo fosse tutto finito. Poi quasi per caso ho sentito Belluzzi e Milanese che stavano facendo ipotesi sulla giornata in cui avrebbero vinto matematicamente il fantacalcio e allora noi, che facciamo del pianto il nostro stile di vita, abbiamo deciso di non mollare e di provare a recuperare". Questa rimonta sarebbe comunque fallita in partenza se la coppia di testa non avesse schierato per sfregio Vieri nella formazione dell'11 febbraio, quando Bobo era ancora indisponibile. "Il fantacalcio è una cosa seria - ha proseguito Concettoni - ed è giusto che Belluzzi/Milanese abbiano pagato con la sconfitta finale quella scelta discutibile".

LO SCUDETTO DI CHRISTIAN Certo è difficile fare un nome dopo successi come questo, in cui tutta la rosa a disposizione ha dato il meglio di sè dall'inizio del campionatoa oggi. Si potrebbe citare Nick Amoruso (14 gol), finalmente tornato ai fasti di un tempo con un rendimento elevatissimo che spesso è stato premiato con la fascia di capitano. O anche Iaquinta, regolarissimo, o Doni, il centrocampista più prolifico della serie A. Ma se proprio si deve fare un nome, beh allora questo è lo scudetto di Christian Riganò, un investimento riuscitissimo (1 credito) su di un giocatore che in molti consideravano finito, e che è riuscito a siglare 15 gol nonostante sia stato assente per oltre tre mesi. Nel giorno della festa, Concettoni decide però di fare una dedica ancora più particolare:"Vorrei rivolgere un pensiero anche a Francesco Flachi, compagno di mille serate che sta attraversando un momento buio: Ciccio, questo scudetto è anche tuo!".

INTERAGITE CON CONCETTONI Postate pure qui sotto i vari commenti del tipo "te stai male", "ce sei rimasto sotto" etc...il vincitore Concettoni sarà lieto e orgoglioso di rispondervi personalmente!!

Per chi deve ancora regolare i conti:

Fava/Marasca: 155 euro (terzo posto più Coppa Italia)

Pergolini: 20 euro

Carletti: 15 euro

De Giacomi: 10 euro

Risultati e classifica finale

7 mag 2007

LA FANTAGAZZETTA DELLO SPORT


Quarta vittoria consecutiva per Federici


Solo 90 minuti al termine del fantacalcio più avvincente degli ultimi anni, ma intanto è già arrivato il primo verdetto ufficiale: Mancini (a rischio squalifica per aver esposto la croce celtica durante Lazio-Livorno) è l'ultimo classificato dell'edizione fantacalcistica 2006-2007. Forse la sua cartomante aveva predetto anche questo, ma dopo la sconfitta con il sempre più sorprendente Federici e la contemporanea vittoria del fratello Paglioni il margine di 4 punti dalla penultima posizione in classifica diventa incolmabile, ed il cucchiaio di legno rimarrà in quel di Fausto Coppi per tutta l'estate. Federici, dicevamo: quattro vittorie consecutive, 16 reti realizzate nelle ultime cinque uscite stagionali (considerando anche il recupero della 22esima); questi i numeri impressionanti di una squadra che forse si è svegliata troppo tardi, e che domenica prossima deciderà le sorti del Fantacalcio nel big match contro la capolista.


Si, perchè le prime due della classe non sono andate oltre il pareggio, mantenendo di fatto la situazione inalterata ai vertici della classifica: Belluzzi-Milanese e Concettoni recriminano per i punteggi dei rispettivi avversari (72 per Fava e 66,5 per Pergolini), ma rimandano il super verdetto finale all'ultima giornata.


L'avversario più semplice sembra sicuramente quello che il calendario ha riservato ai secondi in classifica, che domenica saranno opposti ad un moribondo Carletti, capace di ottenere appena 2 punti nelle ultime sette uscite stagionali (e con un portiere, Manninger, che è riuscito nell'impresa di far segnare Vieri da 45 metri).


Per concludere seconda vittoria consecutiva per De Giacomi, che supera per 1-0 un Bolognini con la testa ancora ad Osimo e si candida prepotentemente per il sesto posto finale.


Risultati e classifica

2 mag 2007

LA FANTAGAZZETTA DELLO SPORT


Finalmente giustifica il suo ingaggio


Cambio al vertice della classifica a sole due giornate dal termine di uno dei Fantacalci più incrdibili degli ultimi anni: dopo aver dilapidato un vantaggio di 9 punti in appena 4 giornate la coppia Belluzzi-Milanese ha infatti restituito la vetta della classifica a Mister Concettoni, che deve ringraziare un Federici in giornata di grazia con le perle di Seedorf, Di Michele e Recoba.


L'altra notizia del giorno è il ritorno alla vittoria di De Giacomi dopo 8 turni di fantacalcio: il tecnico di Via dei Colli si è finalmente aggiudicato i 3 punti contro Carletti, dopo aver cercato invano di corrompere il Presidente e di vincere una partita a tavolino: voto 0.


Continua anche la corsa del duo Fava-Cristiano (neo lettore del blog), che dopo aver camminao sui resti del team di Paglioni nel prossimo turno tenteranno l'aggancio al secondo posto in classifica.


Nell'ultimo incontro in programma 1-1 tra Bolognini-Pergolini, con quest'ultimo ormai in caduta libea in classifica.