16 mar 2008

Motorìzzati - Un nuovo inizio

Ed eccoci qua ad un nuovo appuntamento con la rubrica piu' frizzante del blog e piu' amata da Francesco Milanese. Ebbene sì caro Francesco, la nuova stagione dei motori è iniziata ed è anche iniziata male, come di certo avrai visto questa notte in quel del circuito cittadino di Melbourne.
La verità è che ho fissato la sveglia alle 5.15 fortemente speranzoso di vedere una bella gara in rimonta da parte delle rosse di Maranello, in particolarmente da parte del campione del mondo uscente Kimi Raikkonen, ma anche con la consapevolezza che i cambi di regolamento introdotti quest'anno dalla FIA si sarebbe ripercossi sulla spettacolarità della gara, introducendo un sacco di bei duelli, sorpassi, testacoda, capovolgimenti e colpi di scena. La Fia ha infatti deciso di eliminare dalle vetture il controllo di trazione, l'elettronica ausiliaria e di affidare la fornitura della centralina ad un unico appaltatore (Microsoft n.d.r.) per tutti i team, gettando di nuovo ombre sulla scuderia inglese McLaren Mercedes, visto che era l'unica ad usare il componente anche da prima dell'avvento della centralina unica, e quindi messa palesemente in condizione digrosso vantaggio.
Subito dopo la notizia avevo previsto un grosso calo di prestazioni da parte di tutta la nuova generazione di piloti abituati a guidare come in un grosso e pericoloso videogame, ed avevo pronunciato la profezia per cui Massa si sarebbe stampato sul muretto alla prima curva della stagione, data la sua enorme carenza di talento alla guida. Beh', il giovane tassista brasiliano Felipe ci ha messo una manciata di secondi ad avverare il mio incubo, girandosi alla prima curva e stampandosi sul muretto, mentre solo 7 auto su 22 sono giunte al traguardo dopo un turbinio di incidenti e ritiri, smentendo pero' la mia sensazione nei riguardi dei giovani piloti. Uno su tutti Hamilton: il giovane inglese ha fatto il cannibale, restando in testa dall'inizio alla fine, non correndo mai nessun rischio e dichiarando spocchiosamente a fine gara che avrebbe potuto spingere di piu'. Per questo auspico al piu' presto per lui un incontro ravvicinato con un muretto, con David Coulthard, o con Fernando Alonso.
Come dicevo, nessuna sorpresa per quanto riguarda colui che considero "il lato debole" del team Scuderia Ferrari quindi, ma grosse sorprese da parte del solitamente precisissimo Kimi, che in grande rimonta ha commesso due errori da vero principiante rovinando tutto. Per di piu', visto che nessuna delle due monoposto di casa Ferrari è riuscita a tagliare al traguardo per rotture meccaniche, a fine gara nasce anche il problema affidabilità per la Ferrari, con 2 motori rotti nell'arco di un GP come non accadeva da 178 gare. Speriamo sia solo una casualità, in attesa della prossima levataccia di Domenica prossima per il gran premio di Malesia. Per lo meno Montezemolo, dopo aver lasciato una delle 750 cariche che riveste attualmente, avrà piu' tempo da dedicare alla sua amata Ferrari, anche se dubito che sappia come effettivamente funzioni un motore a combustione interna.

6 commenti:

Lele ha detto...

Le mie rubriche sono frizzanti non le tue....

nycera ha detto...

No, le tue rubriche sono sgrammaticate.
LOL

matteo ha detto...

Grande simone complimenti per la rubrica...visto l'andamento del fantacalcio e gli innumerevoli torti che la sorte sta assestando nei miei confronti mi ripropongo di avvicinarmi sempre più al mondo della formula 1...

Voglio imprecare per un sorpasso non riuscito, eccitarmi per una rottura del cambio, angosciarmi per l'ingresso della safety car...Molto meglio questo che subire i gol di Kaka, Doni e Langella (in panchina)

Evviva kubica, ecclestone e il paddock...

Lele ha detto...

Matteo bsta con questi pianti greco-romani....Fattela finita!!!
Anzi metti i risultati e la classifica, invedce de piagne...

nycera ha detto...

L'obbiettivo è far diventare Francesco Milanese primo fan della Ferrari (proprio col cappellino e la bandiera). :D

Lele ha detto...

Non ho parole... Neanche i risultati prima del turno infasettimanale.... Chi schifo matteo!!!